Pellegrinaggio in Romania

Una terra ricca di sorprese e grande spiritualità

Il viaggio in Romania che alcuni componenti della nostra comunità hanno avuto la fortuna di fare nel mese
di settembre, è stato ricco di emozioni, incontri, luoghi visitati e grande spiritualità.

Questo Paese ricco di storia, una storia tra l’altro molto travagliata, è stato per tutti una vera e propria rivela- zione che ha aperto i nostri orizzonti e ci ha permesso di vivere momenti di grande spiritualità in un mondo in cui le religioni cattolica, protestante e ortodossa, si intrecciano, vivono fi anco a fi anco e mostrano le tracce di un passato sicuramente non facile e di un futuro che è ancora da costruire.

romania gruppo

Le chiese e i monasteri ortodossi della Bucovina

Sicuramente ciò che ha lasciato tutti a bocca aperta per la meraviglia, sono state le chiese ortodosse annesse ai monasteri nella regione della Bucovina, una terra ru- rale, magica, costellata di edifi ci religiosi che proprio per la loro peculiarità sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Circondati da colline verdeggianti, questi monasteri presentano un’immagine assolutamente inedita per noi, abituati a vedere le chiese affrescate solo all’interno. Una vera e propria Bibbia illustrata, ricca di immagini che si riferiscono al Vecchio e al Nuovo Testamento, impreziosisce le pareti esterne delle chiese e consente al visitatore non solo di contemplarne la bellezza, ma di conoscere e rifl ettere sui tanti messaggi trasmessi. Ovunque si posi lo sguardo, si avverte il legame che tie- ne unita la nostra vita a Dio, a Maria e a tutti i santi che hanno vissuto in pienezza. Nei vari dipinti sono presen- ti quasi ovunque scene raffi guranti il Giudizio Univer- sale e la scala irta di diffi coltà che conduce al Paradiso, dove la mano di Dio ci attende e ci salva.

Le testimonianze di un passato ricco di storia e di cultura

Proprio perché la storia della Romania è molto com- plessa, numerose sono le testimonianze lasciate dai vari popoli che si sono alternati in questo Paese nel corso del tempo. Molte città rumene hanno mantenuto un’architettura tipica della tradizione culturale dell’a- rea tedesca o ungherese. Fortifi cazioni, case, chiese, piazze vivaci , monumenti, presentano le connotazioni tipiche di alcune zone dell’Europa centrale e lasciano intravedere uno stile di vita ben lontano dalla frenesia a cui siamo abituati. Un Paese in buona parte ancora rurale, legato alle tradizioni La Romania è anche terra di grandi spazi aperti, colline che si perdono all’orizzonte, boschi, prati e campi col- tivati, montagne e villaggi rurali. A questo proposito è rimasta nel cuore di tutti la regio- ne del Maramureș, i cui abitanti si sostentano con ciò che la campagna offre loro. La loro vita si basa sull’es- senziale, le tradizioni costituiscono ancora un forte le- game con il passato e la semplicità delle case, povere, ma sempre abbellite da fi ori variopinti sembra volerci ricordare che basta poco per dare colore alla vita anche nelle situazioni meno agiate.romania padre sabino

L'articolo continua sul giornalino parrocchiale BonaTerra

la “Trinità di Rublev”